Padova: arte, cultura e religione

Raggiungibile in auto e con mezzo di llinea

Città di grandi tradizioni artistiche e culturali,Padova vanta oltre 3000 anni di storia, che hanno lasciato in eredità alla città una miniera di monumenti che le conferiscono il suo inistimabile valore storico-artistico.

Alcuni dei monumenti che questa meravigliosa città sono il Palazzo della Ragione, laCappella degli Scrovegni con il prezioso ciclo degli affreschi del Giotto e il Caffè Pedrocchi “caffè senza porte” uno dei locali storici più famosi d’Italia. Padova è anche una città colma di monumenti religiosi tra cui le Basiliche di S. Antonio, di S. Giustina e Il Duomo con il suo Battistero romanico.

E’ inoltre una città animata da innumerevoli eventi culturali e dalla movida universitaria tutto l’anno, ideale per lo shopping sotto i caratteristici portici che collegano Prato della Valle “prato senza erba”, alle splendide piazze delle Erbe, della Frutta e dei Signori, sede di un vociante ed antico mercato quotidiano e sovrastate dal Palazzo della Ragione. Dall’arte alla musica, dal teatro al cinema, dallo sport al folklore: sono tante le occasioni di incontro per poter vivere il territorio, tanti i momenti di confronto tra contemporaneità e tradizione in cui riscoprire riti, storie e culture della città.

Altri luoghi di interesse sono: l’Orto Botanico, patrimonio dell’UNESCO, l’Università il Bo, una delle più antiche d’Europa con il famoso teatro Anatomico e la cattedra di Galileo Galilei e la Specola, dove lo scienziato fece alcune delle sue scoperte più famose.