Sottomarina e Chioggia: mare, storia, spiaggia e divertimento

Raggiungibile in auto o in autobus.

Lunga una decina di chilometri e con una profondità che in alcuni tratti raggiunge anche i 300 metri, la spiaggia di Sottomarina è caratterizzata ed apprezzata in tutto il Litorale per la qualità della sua sabbia finissima ed una ventilazione regolarmente moderata e costante che rendono questa spiaggia particolarmente consigliata per cure eliopsammoterapiche e per una splendida abbronzatura. La sua ampia e accogliente battigia è, senza dubbio ideale per lunghe passeggiate e per far divertire i bambini e rilassare i più grandi.

Da non trascurare però i tanti locali d’intrattenimento, la maggior parte all’aperto dove, tra musica e colori, si respira la tipica aria vacanziera delle località di mare.

Chioggia la piccola Venezia è una città storica e affascinante della laguna veneta. Presenta una struttura originalissima: tagliata a fette dai canali e cucita dai ponti. Le sue calli, tutte perpendicolari alla piazza, suggeriscono la classica immagine della lisca di pesce. Da questa particolare conformazione deriva il soprannome di “Piccola Venezia”.

Qui si può visitare il Corso del Popolo, piazza aristocratica e raggiante dove spicca la Torre dell’Orologio, ex faro e torre di avvistamento, ora museo che ospita la storia chioggiotta, sulla cui sommità sono visitabili l’orologio astrologico e la cella campanaria. È qui presente inoltre il Duomo, intitolato a Santa Maria Assunta in cielo che è situato tra la porta di Santa Maria o Porta Garibaldi, l’antico ingresso da terra alla città, e la vicina chiesa di S. Martino, che un tempo conservava un polittico attribuito a Paolo Veneziano, ora visibile nel vicino Museo Diocesano.

La terza settimana di giugno Chioggia respira l’aria dell’epoca medievale, con cortei storici e competizioni tra le antiche contrade, grazie al Palio della Marciliana, mentre in luglio attrae numerosissimi turisti la Sagra del Pesce che celebra i sapori del mare e della laguna. Altro prodotto locale da segnalare è il radicchio di Chioggia IGP con cui si possono preparare svariate ricette gastronomiche.